2. Creare un sito we …

Bisognerebbe sempre tenere a mente che il sito web immobiliare è il biglietto da visita della tua attività immobiliare, quindi deve essere perfetto, ma soprattutto attirare e convincere i potenziali clienti.

Sarebbe opportuno dedicare particolare attenzione, nel momento in cui si studia un piano di azione online, a stabilire quali siano i possibili bisogni dei tuoi potenziali clienti, ma nel mondo del web è difficile sapere con certezza a chi stiano arrivando i tuoi contenuti, quindi la cosa migliore da fare è studiarli molto bene per colpire più pubblico possibile.

Come si può capire a quale pubblico ci si sta rivolgendo?

Studiare con attenzione il mercato di riferimento è una delle prime cose da fare per capire come improntare la propria identità online.

Facciamoci delle domande basiche: quale tipologia di immobili tratta l’agenzia? Di che tipo di compravendite stiamo parlando? Sono semplici analisi, ma assolutamente fondamentali su cui bisognerebbe ragionare, prima di creare da zero un sito web immobiliare.

Per avere un aumento di visibilità e quindi anche di potenziali clienti, sarà sufficiente mettere in piedi un sito immobiliare? Assolutamente no.

La verità è che creare il sito web immobiliare perfetto non è così semplice come possa sembrare. Bisogna agire in maniera organica e tenere presente nonchè agire in base ad alcuni punti fermi:

  • Analizzare la concorrenza. Hai preso la decisione di creare un’identità online ma non sai da dove partire? Per prima cosa, dovresti approfondire cosa propone la concorrenza in questo settore. Quali sono i siti web immobiliari delle agenzie che operano nella tua stessa zona? Quali servizi offrono? Questi dati saranno fondamentali per iniziare a comprendere cosa potrebbe funzionare e cosa invece non è adatto al tuo business.
  • Offrire un prodotto di qualità. La qualità paga sempre e comunque. Per questo motivo, soprattutto online, sarà fondamentale far arrivare ai potenziali clienti un prodotto che sia qualitativamente elevato. Il bello piace a chiunque e chiunque si lascia conquistare con più facilità da qualcosa che alla vista appare gradevole e di qualità. Teniamo presente anche la sostanza, troppo bello e non aderente alla realtà non va bene. Estetica, sostanza e qualità messe assieme daranno un risultato rilevante.
  • Non improvvisare. L’improvvisazione di un mestiere è quasi sempre una mossa che ti si ritorcerà contro. Se non hai le giuste competenze per occuparti di un aspetto legato alla tua attività, non lo fare. Acquisisci prima le competenze necessarie oppure impara a delegare, è una cosa difficile da fare, ma ai fini di offrire un servizio di qualità darà i suoi frutti.

Tipologie di sito web immobiliare: scegli quello più adatto alla tua agenzia immobiliare

Cosa non deve mancare in un sito web immobiliare? Scopriamo insieme le varie sezioni da inserire per costruire il sito web immobiliare perfetto.

  1. Chi siamo: una pagina che racconti la storia dell’azienda e magari presenti uno per uno i membri del tuo team immobiliare. Probabilmente gli abitanti del paese, della città o del quartiere in cui si trova la tua agenzia immobiliare, vedranno te o i tuoi dipendenti ogni giorno per le vie della zona, ma dare un nome e un volto e presentarsi è sempre cosa buona e giusta.
    Scegliere di presentare tutta la tua squadra, magari descrivendo ogni membro del team con una dote caratterizzante del suo carattere, non potrà che abbattere le distanze ed agevolare le possibili relazioni.
    Sai facendo un lavoro che si basa sulla costruzione di rapporti di fiducia e farlo anche online è un’ottima cosa.
  2. Servizi: un’intera pagina dedicata ai servizi offerti dall’agenzia immobiliare spiegati in maniera chiara e concisa agevolerà il lavoro di tutti e guiderà il cliente che potrà subito confrontare e scegliere tra la miriade di siti web immobiliari presenti online.
  3. Geo-localizzati: per l’attività di un’agenzia immobiliare questo aspetto è di fondamentale importanza. Come è ormai ben noto, anche grazie ai portali immobiliari più autorevoli, circoscrivere la zona in cui si opera su mappa, garantirà al potenziale cliente di fare delle ricerche più mirate e di comparare gli immobili presenti nella stessa zona. Per essere ancora più capillare e mirato, scegli quindi di dedicare una sezione del tuo sito web ad una mappa sempre aggiornata, che permetta al cliente di scoprire con un semplice clic, se ci sono e quali sono gli immobili che si trovano nella zona di suo interesse.
  4. Portafoglio immobili: quasi scontato ma è sempre bene sottolinearlo, di rilevanza imprescindibile è il portafoglio delle proposte immobiliari in vendita oppure in affitto. Sempre a causa della concorrenza spietata, questo passaggio è estremamente importante, poiché non basta più elencare in maniera schematica le caratteristiche delle abitazioni. Aggiungi video, metti le immagini più belle possibile dell’immobile e crea piuttosto dei veri e propri racconti emozionali per invogliare il lettore al contatto e per fare in modo che sin dal primo momento, si possa immaginare in quegli spazi.
  5. Planimetrie aggiornate: un servizio utile per far comprendere gli spazi effettivi di una soluzione abitativa potrebbe essere quello di realizzare una planimetria arredata e magari in 3D. Grazie infatti agli innumerevoli strumenti messi a disposizione dal web, sarà semplicissimo per chiunque trovare il modo più facile per realizzarle e metterle a disposizione dei lead.
[…]