3. Creare un sito we …

Come si può migliorare la visibilità sul web ed aumentare i potenziali clienti, nonchè creare un sito web immobiliare perfetto e di conseguenza convertire i potenziali in clienti veri della tua agenzia immobiliare.

Sito web immobiliare si, ma responsive

Bisogna sapere che ormai la maggior parte degli utenti naviga da dispositivi mobili sul web e vorrebbe quindi trovarsi davanti a siti che siano funzionali, facili e adatti alla visualizzazione su smartphone: dunque è praticamente obbligatori creare un sito web di tipo responsive.

Per il mercato immobiliare è necessario che le immagini siano visualizzate correttamente e che le parti testuali siano leggibili e chiare. In questo modo dimunisce il rischi di perdere clienti, o visitatori che abbandonerebbero la navigazione qualora la trovassero complicata e scomoda.

Il Virtual tour: il marketing a 360°

Una nuova tendenza che sta spopolando nel mondo delle agenzie immobiliari è quella del virtual tour. Cos’è ed in cosa consiste?

Il virtual tour è uno strumento innovativo, di marketing soprattutto, che permette al cliente di fare un vero e proprio tour della casa grazie ad un sistema di scatti fotografici fatti a 360°. Chiaramente il cliente, entrando nel vivo degli ambienti grazie a questo sistema, non può che apprezzare maggiormente la proposta immobiliare, oppure scartarla con facilità se non rispecchia i priori criteri.

Questo servizio, oltre ad essere estremamente apprezzato dai potenziali acquirenti, risulta essere un’ottima agevolazione anche per gli stessi agenti immobiliari, perchè fa da sè una selezione ed eviterà di far perdere tempo con clienti inconsapevolmente non interessati alla proposta di vendita, e concentrerà maggiormente i propri sforzi solo verso quelli perfettamente a target e veramente interessati alla proposta stessa.

Fare blogging: un’utilissima idea per aumentare il traffico organico del sito web

Un’idea interessante per aumentare il traffico del website relativo alla tua agenzia immobiliare potrebbe essere quella di creare un blog immobiliare. Per ottimizzare la visibilità e quindi le potenziali conversioni è infatti utile creare dei contenuti testuali di qualità.

Gestire e curare un blog è un lavoro che richiede pazienza e costanza, i risultati generati da questo tipo di attività sono infatti concreti ma lenti ad arrivare. Gli argomenti trattati sul blog dovranno essere naturalmente originali e soprattutto in linea con il target della tua azienda.

I motori di ricerca tendono a premiare i testi scritti in ottica SEO (Search Engine Optimization) rispetto a quelli che non avranno seguito le regole relative alla scrittura sul web, ma devono essere contenuti di qualità e scritti in modo corretto e consapevole.

Se per ipotesi, la tipologia di immobili presenti nel portafoglio dell’agenzia è relativo ad appartamenti di fascia media, l’ideale sarebbe associare dei contenuti che diano dei consigli pratici relativi alla gestione degli ambienti. Dare ad esempio delle idee utili per curare i dettagli di una casa simile a quelle proposte in vendita.

Diversamente, se sei specializzato nel trattare immobili di lusso, anche l’identità del blog associato al sito web dovrà essere coerente con il servizio offerto. In questo caso, infatti, potresti pensare di redigere dei contenuti relativi a consigli legati esclusivamente ad immobili top di gamma.

Live chat: colloquiare con i visitatori

Una modalità divertente ma molto utile per convertire i visitatori del sito web immobiliare in utenti più interessati, è quella di creare una chat che risponda alle domande dei clienti proprio mentre questi dedicano il loro tempo alla navigazione nel tuo sito web immobiliare.

Molte volte gli utenti, mentre stanno scorrendo le immagini di una proposta di vendita presente sul sito web immobiliare, hanno domande, vorrebbero risolvere subito i loro dubbi e probabilmente se si intrattiene una proficua conversazione non solo apprezzeranno l’attenzione e la celerità, ma li avrai già in parte conquistati e quindi avrai già risolto una problematica non indifferente che caratterizza il primo contatto.

Newsletter e form da compilare

In generale gli utenti, i visitatori di un sito web, sono abbastanza scettici nel fornire dati personali, per timore di essere bombardati da informazioni inutili e perdite di tempo, quindi bisogna trovare un modo per creare empatia con loro allo scopo di acquisire nuovi contatti

Porebbe essere un’idea inserire nel tuo sito web immobiliare una sezione dedicata a proposte esclusive solo per chi è iscritto alla tua newsletter che naturalmente dovrai organizzare.

Tutti vogliamo fare l’affare e soprattutto chi cerca casa che spera sempre di trovare la soluzione migliore prima di qualcun altro. Si potrebbe, ad esempio, riservare delle anteprime esclusive solo per gli utenti registrati al sito web dell’agenzia.

Psicologicamente il cliente in questo modo si sentirà più importante ed accetterà di buon grado di far parte di una cerchia elitaria ed esclusiva di clienti.

Da parte tua, invece, offrirai un servizio innovativo, riuscendo a crearti una cerchia di possibili clienti e attingendo anche fra coloro che inizialmente si definivano scettici e dubbiosi.

Condividere, la scuola di pensiero vincente del web.

Dedicare una sezione del sito web per condividere online i traguardi raggiunti negli ultimi mesi oppure condividere risultati positivi e la scuola di pensiero del web: condividere i successi per sentirsi parte di una realtà vincente.

Si potrebbe anche pensare di inserire nella sezione dedicata, attraverso una grafica accattivante, una locandina con il “venduto” del mese, magari anche uno scatto fotografico che ritrae il cliente soddisfatto, oppure con una testimonianza autografa dello stesso cliente. Questo è un modo semplice ed economico per fare della sana auto pubblicità.

Proprietari di immobili: una risorsa fondamentale per il tuo business

Si dà quasi per scontato, ma è un aspetto imprescindibile per la buona riuscita del tuo lavoro: avere e mantenere ottimo il rapporto con i proprietari di casa.

Il lavoro di Agente immobiliare inizia proprio con loro, i proprietari di immobili che scelgono di affidare alla tua professionalità il loro prezioso bene che spesso rappresenta i sacrifici ed i risparmi di una vita. Non dovranno assolutamente rimanere delusi dal tuo operato, di conseguenza sarebbe opportuno anche riservare una sezione del sito web immobiliare proprio a loro.

Generalmente, chi possiede una proprietà destinata alla vendita oppure alla locazione è spesso confuso e non ha affatto le idee chiare sul professionista del settore immobiliare da scegliere.

Questo timore dovrebbe aiutarti a comprendere quanto sia delicato e spesso difficile affidare nelle mani di un estraneo un bene così intimo e sicuramente pieno di emozioni e ricordi come la propria casa.

Per te, come per tutti i tuoi colleghi, le proprietà immobiliari vengono guardate unicamente, o quasi, in ottica di business e produttività.

Prova però ad immedesimarti nei panni del proprietario immobiliare e di dover decidere di mettere in vendita casa tua: di certo la cosa anche per te non sarebbe semplice e quindi dovresti capire le obiezioni che i potenziali clienti proprietari di casa ti pongono prima di affidarti la vendita magari non te lo diranno mai esplicitamente, forse perché neanche loro ne sono coscienti, quindi è opportuno trattare le cose nel verso giusto.

Sito web immobiliare: fai da te oppure servirsi di esperti nel settore?

La risposta è semplice: nel mondo del lavoro in generale, è sempre bene affidarsi a dei professionisti di settore dai quali si spera di non ricevere sorprese. Il problema semmai è saper scegliere le persone giuste, quindi come tutte le cose, è bene informarsi, capire, chiedere e poi prendere una decisione. Meglio si è informati, meno si rischia di avvalersi di pseudo-esperti che potrebbero creare più problemi invece di risolverli.

Ognuno di noi ha il famoso “cugino” che a titolo di favore potrà realizzare per noi il sito web perfetto. Mah! Attenzione! Sei sicuro che ne valga la pena? Magari la spesa sarà bassa o nulla, ma difficilmente, anzi quasi mai produrrà i risultati sperati. Sei proprio sicuro che la tua agenzia immobiliare, di conseguenza il tuo lavoro, merita di perdere tempo in pseudo-soluzioni che sicuramente non produrranno risultati?

C’è da dire che, al giorno d’oggi, esistono delle piattaforme intuitive e semplici da utilizzare, con le quali chiunque potrebbe mettere in piedi un sito web, anche in poco tempo. Ma, professionalmente si devono ottenere risultati, e questa è una cosa ben diversa, in cui solo i professionisti che sanno quello che fanno possono riuscire. Possiamo paragonare la creazione di un sito web a quella di un negozio: aprire un negozio è una cosa che si può fare da soli, si può fare l’arredamento da soli, acquistare da soli, ecc. ecc., poi però per avere dei risultati di vendita ci vorrà tanta fortuna. In alternativa, aprire un negozio in maniera professionale, avvalendosi dei giusti consulenti che ti daranno le informazioni corrette, consentira di non buttare via soldi ed avere dei risultati di vendita prima e nella maniera migliore, senza affidarsi alla fortuna.

Certo sempre parlando di negozio e commercio, inevitabilmente si tocca l’argomento pubblicità che in Internet si chiama Digital Marketing e richiede di essere affrontata nel modo corretto anche qui affidandosi a professionisti che possono evitare delle grandi perdite di tempo e riuscire ad ottenere dei risultati, anche interessanti.

Investire nel digital marketing, infatti, se fatto correttamente, potrà portare soddisfazioni che diversamente non si riuscirebbe ad ottenere.

Le conclusioni di questa serie di articoli sono semplici: affidarsi a degli esperti sia nella costruzione del sito web immobiliare perfetto che nel digital marketing per promuoverlo non potrà che essere la soluzione migliore.

L’importante è sempre informarsi, anche da soli, capire le varie sfaccettature del problema che si sta affrondando, chiedere il più possibile per fugarsi ogni dubbio, e prendere la decisione migliore scegliendo gli esperti che danno più sicurezza ed affidabilità

[…]