1. Creare un sito we …

Il settore immobiliare rientra nella classifica degli ambienti commerciali in assoluto più soggetti a concorrenza e creare un sito web immobiliare perfetto non è una operazione cosi semplice come possa sembrare.

Per fare la differenza bisogna essere all’avanguardia rispetto ai competitor, infatti
le agenzie immobiliari predisposte al cambiamento e soprattutto aperte alle nuove tecnologie, sono quelle che riescono a trarre i maggiori vantaggi attraverso i diversi aspetti legati al proprio business.

Ma quali sono i vantaggi di creare un sito web immobiliare perfetto, sempre aggiornato e ben curato?

Nel nostro tempo, ormai è chiaro che Internet e l’ecosistema del web hanno assunto una rilevanza primaria per ogni attività, quindi, evidentemente per chiunque vende un servizio oppure un prodotto, è fondamentale la presenza online.

Se non si è presenti sul web, automaticamente si auto-limitano i propri affari e, dal momento che, l’agente immobiliare è tendenzialmente un imprenditore affamato di successo, questa per lui è una autolimitazione inaccettabile.

Ogni imprenditore immobiliare vorrebbe dare alla propria attività questi sicuri vantaggi, che poi sono quelli che porta un sito web immobiliare, aggiornato, gradevole, ben curato e navigabile con facilità sui propri annunci:

  • ampliare la propria attività nel web
  • dare maggiore visibilità alla propria agenzia ed alle proposte di immobili in vendita o in affitto
  • differenziarsi dalla concorrenza
  • offrire servizi innovativi all’avanguardia

Del resto basta ricordarsi del passato e riportare alla mente quando per essere un buon agente immobiliare bastava scendere nella piazza del paese, prendere un caffè al bar e scambiare quattro chiacchiere, ebbene, adesso si può pensare che per lasciare il segno ed accrescere il buon nome del proprio brand personale e della propria agenzia immobiliare, sia fondamentale essere assidui frequentatori della nuova piazza, quella digitale, ovvero il web.

Come conquistare gli acquirenti realmente interessati

Gli acquirenti interessati ad acquistare un immobile o ad affittarlo sono quelli che potremmo chiamare in termine tecnico “i potenziali leads”.

Tutti i potenziali leads potrebbero diventare veri e propri clienti, ma come? In realtà, succederà che chi si approccia alla ricerca di una nuova casa, inizierà a guardarsi intorno senza avere le idee chiare oppure sapere con certezza a chi rivolgersi.

Ma qui entra in gioco, prima di ogni altra cosa, una buona presentazione vostra, della vostra agenzia immobiliare.

Il Web è sicuramente un ottimo posto dove, se si lavora bene, si può fare un’ottima prima impressione, ma se il tuo website risulterà privo di identità, non fruibile da mobile, o ancor peggio non aggiornato, puoi starne certo… quei clienti non ti troveranno mai, o se ti troveranno, verrai scartato nel giro di pochissimi secondi e questa cosa sarebbe da evitare, se non si vuole perdere tempo e denaro.

Il sito web immobiliare non è un costo, ma un investimento

Questa è la prima cosa da capire e quella che dovrebbe darvi la misura dell’investimento da fare. Nel caso specifico delle agenzie immobiliari, la scelta di avere un sito web performante non potrà che essere un vantaggio aziendale e di immagine.

La cosa brutta è invece scoprire che ancora oggi, ci siano imprenditori che scelgono di non avere un sito web che rappresenti l’azienda per delle motivazioni legate a costi e retaggi culturali anacronistici ed obiettivamente sbagliati, ed ancora peggio, che abbiano un sito web, vecchio, mal tenuto, non aggiornato o addirittura non funzionante.

Non bisogna lasciarsi impaurire dai costi necessari per la realizzazione dell’identità online, ma bisogna saper scegliere professionisti capaci ed in grado di migliorare realmente la situazione.

Se vi vuole essere il punto di riferimento per i potenziali clienti della zona e dare al proprio business una impennata definitiva, bisognerà lavorare per creare un sito web immobiliare perfetto, efficace, e che che spieghi chiaramente chi sei, cosa fai e soprattutto cosa puoi offrire. Basta solamente il pensiero che, tra la miriade di siti web immobiliari su cui verranno indirizzati i possibili acquirenti, ci dovrà essere il vostro sito e dovrà essere il migliore o fra i migliori.

[…]