Sito web per agenzie …

Se si cerca un immobile, è inevitabile usare i motori di ricerca nel web oppure cercarli in un sito web per agenzie immobiliari. Sia che si cerchi se un appartamento, una casa o un appezzamento di terreno da affittare o da acquistare oppure se si desideri trovare un immobile come investimento a lungo termine. Dunque se operate nel settore immobiliare è fontamentale disporre di un sito web per agenzie immobiliari che funga da portfolio e piattaforma digitale fruibile dai potenziali clienti .

Si ci si vuole garantire indipendenza dai grandi portali già presenti sul web e se si vuole avere un ulteriore asso nella manica per convincere potenziali acquirenti e affittuari, creare un proprio sito web immobiliare è opportuno e consigliato. Vediamo insieme quali vantaggi significa avere un sito web di questo tipo e come fare a creare siti web immobiliari, sulla base delle risorse e delle competenze di cui disponete.

Indice

  1. I vantaggi di avere un sito web immobiliare
  2. Il sito per agenzie immobiliari: una carta vincente ai tempi del coronavirus
  3. Creare un sito immobiliare: quali sono le opzioni migliori?

I vantaggi di avere un sito web immobiliare

Il vantaggio principale è rimanere indipendenti dai portali immobiliari che dominano il settore, almeno in parte. Potenzialmente questo si traduce anche in un risparmio economico e di tempo.

Se questa motivazione non fosse sufficiente a convincervi, sappiate che si sono molti altri vantaggi di cui potete usufruire se decidete di creare un sito immobiliare per la vostra agenzia, elenchiamone alcuni:

  • Nel ramo immobiliare la presentazione aziendale e la componente personale giocano un ruolo importante. Un sito web immobiliare ben progettato può risultare decisivo per invogliare l’utente a mettersi in contatto con la vostra agenzia immobiliare, aumentando le possibilità che concluda con voi la transazione piuttosto che con un vostro concorrente.
  • Un sito web per la vostra attività semplifica la gestione degli annunci, permettendo di comunicare con comodità e creatività qualsiasi informazione attuale e rilevante per potenziali acquirenti o per gli affittuari degli immobili da voi amministrati, così come presentare utili dati e indirizzi.
  • Rispetto alle piattaforme immobiliari di terzi, un sito web per agenzie immobiliari offre molte più possibilità per affermare i propri punti di forza.
  • Anche nel mercato immobiliare il marketing gioca un ruolo di primo piano. Un sito web immobiliare può assumere una posizione chiave per la pianificazione e la diffusione di campagne di marketing e rappresentare la destinazione ultima del traffico generato con azioni sui social.

Un sito web proprio vi offre inoltre una serie di possibilità per ottimizzare la vostra presenza sul web e la relativa percezione sul mercato. L’unico presupposto è la cura regolare del vostro portfolio online assicurandovi che rispecchi sempre al meglio la vostra agenzia immobiliare.

Il sito per agenzie immobiliari: una carta vincente ai tempi del coronavirus

Affermare che il settore immobiliare sia stato fortemente colpito dall’attuale pandemia non corrisponde propriamente alla realtà. La domanda di abitazioni non è mai stata così alta come lo è oggi. Il ritardo dei lavori di costruzione, i finanziamenti bloccati, i permessi che non arrivano e la difficoltà di visionare di persona gli immobili influenza la buona riuscita di molte transazioni. Un sito web immobiliare rappresenta per l’utente uno strumento per reperire informazioni aggiornate e contatti, e per la vostra agenzia serve ad attirare l’interesse di potenziali clienti e a stabilire così, velocemente, un primo e potenzialmente decisivo contatto.

Evidentemente la pandemia, purtroppo, limita, il campo di azione delle agenzie immobiliari che sono costrette a specificare negli annunci che la visita di immobili è limitata a singole persone e previo appuntamento, ma un sito web per agenzie immobiliari offre lo spunto perfetto per presentare questo tipo di informazioni in maniera chiara e accurata. Un progetto web proprio assicura inoltre la possibilità di offrire delle alternative alle visite di persona, dal momento che può permettervi di corredare i vostri annunci di descrizioni ancora più dettagliate e aggiungere tutte le foto e i video che ritenete necessari. Inoltre è possibile mettere a disposizione degli utenti un tour virtuale a 360 gradi dell’immobile.

Creare un sito immobiliare: quali sono le opzioni migliori?

La gestione dei contenuti del vostro sito web immobiliare è solo un aspetto di ciò che significa avviare la propria attività nel web. L’intera realizzazione tecnica di un progetto web per immobiliari è un compito ben più complesso, anche se non insormontabile. È necessario un know-how di programmazione adeguato, motivo per il quale avrete bisogno di un aiuto esterno. In base al budget e alle vostre esigenze potete trovare diverse opzioni: kit per la creazione di siti web, un CMS o incaricare un’agenzia specializzata.

Creare da soli un sito web per agenzie immobiliari

Nel caso in cui disponiate di competenze tecniche, cioè che abbiate una conoscenza dei linguaggi del web tipo: HTML, CSS e JavaScript, potreste pensare immettere la vostra agenzia immobiliare sul web affidandovi esclusivamente alle vostre capacità. In teoria questo vi potrebbe permetterebbe di risparmiare, evitandovi una serie di spese. Ma oltre alle competenze di programmazione e web design dovreste tenere ben presente il fattore di tempo che l’approccio fai-da-te comporta. Molte volte non è consigliabile fare da soli, perchè, seppure si va a risparmiare, il tempo da dedicare a questo lavoro sarà tanto e forse è meglio dedicarsi al proprio lavoro principale di agenzia immobiliare.

Incaricare un’agenzia specializzata per la programmazione e il design del vostro sito web immobiliare

Se per un sito web per agenzie immobiliari ritenete imprescindibile un aspetto professionale e una consulenza personalizzata, allora affidare il lavoro ad un’agenzia web specializzata rappresenta di certo l’opzione migliore. Mettere nelle mani di esperti del settore la programmazione, l’amministrazione e volendo anche la creazione di contenuti e la cura continua del vostro progetto web, vi permette di ottenere ottimi risultati, mentre voi rimarrete concentrati sulla vostra attività principale.

In questo caso non avrete bisogno di competenze tecniche o vi serviranno solo in maniera limitata. Si tratta solo di capire quale potrebbe essere il budget corretto e sufficiente da destinare a questo tipo di lavoro in modo che l’investimento valga la pena e non incida in modo elevato sulla vostra agenzia immobiliare

Creare un sito immobiliare con un CMS

I Content Management System (CMS) moderni offrono diverse funzioni utili a creare il vostro progetto web da zero, anche qualora non disponiate di ampie conoscenze di linguaggi di programmazione. Le soluzioni più usate come, ad esempio, WordPress consentono di creare un progetto web partendo da zero, sviluppandolo anche in modalità complesse. Le componenti del sito web possono essere aggiunte, posizionate ed eliminate in maniera semplice e intuitiva tramite funzioni drag&drop. E gli editor WYSIWYG solitamente integrati e altamente performanti trasformano qualsiasi testo in chiaro in un codice HTML privo di errori.

Un ulteriore punto di forza dei CMS è la netta separazione tra design e contenuti, che rende un gioco da ragazzi apportare modifiche indipendenti a entrambe queste due categorie. Essendo questi sistemi di gestione dei contenuti in gran parte open source e disponibili gratuitamente, gli unici costi da sostenere sono quelli per l’hosting del sito web. Ma anche qui il fattore tempo interviene, perchè seppure non si richiedano grosse competenze di programmazione, all’inizio si viene invogliati ad andare avanti trovando questo sistema semplice ed intuivo, ma poi il tempo da dedicarvici sarà sempre di più e porterà via risorse al vostro lavoro principale, quindi bisogna sempre tenere presente, anche se non è facile, il fattore tempo, che è la cosa più importante: il tempo, come si sa, è denaro.

In conclusione, per quanto possa sembrarvi semplice costruire un sito web per agenzia immobiliare da soli, Vi consigliamo sempre di affidarvi ad esperti, perchè i risultati saranno sempre migliori, a patto che gli esperti lo siano veramente.

[…]